SUPERBONUS
l Superbonus è l’agevolazione fiscale disciplinata dall’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020 (decreto Rilancio), che consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute a partire dal 1 luglio 2020 per la realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici. Tra gli interventi agevolati rientra anche l’installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
La legge di bilancio 2022 ha prorogato l’agevolazione, prevedendo scadenze diverse e differenti percentuali di detrazione in funzione dei soggetti che sostengono le spese ammesse.
SUPERBONUS 110%, COSA POSSIAMO FARE
Il nostro studio, grazie all’esperienza maturata ed al gran numero di progetti di riqualificazione energetica realizzati, è in grado di seguirvi in tutte le delicate fasi che caratterizzano il superbonus, dallo studio di fattibilità preliminare, con lo studio termotecnico dell’edificio e l’analisi tecnico-economica degli interventi migliorativi , la successiva progettazione definitiva-esecutiva, la direzione lavori, l’asseverazione tecnica da trasmettere all’ENEA e la redazione degli APE ante oparam e post necessari al fine di soddisfare ai requisiti imposti dal DL 34/20